Un libro d’arte per bambini: per conoscere i grandi maestri della pittura

Abbiamo già parlato di come i quadri possano diventare fonte di ispirazione per gli scrittori di libri per bambini. Esistono anche libri che promuovono la conoscenza dell’arte e dei grandi maestri della pittura fra i bambini.

In questi giorni è uscito un volume della nota casa editrice che pubblica libri d’arte, nella sua versione per bambini: parliamo naturalmente di Skira Kids. Il libro si intitola “Storie della Buonanotte” e intende regalare ai bambini sogni coloratissimi grazie soprattutto alle stupende illustrazioni presenti nel volumetto da 14 euro.

Si tratta di storie ricamate a partire dai grandi capolavori dei maestri della pittura: Leonardo Da Vinci, Canaletto, Van Ghog, Caravaggio e molti altri popoleranno le notti dei nostri bimbi di angioletti, draghi, fate, giganti, vermetti e di molte altre creature fantastiche.

Una raccolta di storie, ma anche un’introduzione alla storia della pittura che vi permetterà di spiegare ai vostri bambini chi erano i personaggi che ho sopra citato. 20 storie della buonanotte accompagnate da altrettante opere pittoriche suddivise per tempo di lettura, dai 2 ai 10 minuti, scritte da Cristina Cappa Legora, nota scrittrice che ha dedicato molte delle sue opere precedenti alla storia dell’arte per bambini.

Insomma un sacco di buoni motivi per acquistare questo libro e per cominciare a leggerlo subito ai propri bimbi. E poiché in questo libro le immagini parlano da sé: ecco una raccolta di quelle che troverete.

E voi? Avete libri simili da consigliarci? Fatelo scrivendo nei commenti e aiutateci ad arricchire questo blog

Share
Twitter Digg Delicious Stumbleupon Technorati Facebook Email

2 Responses to “Un libro d’arte per bambini: per conoscere i grandi maestri della pittura”

  1. Avevo visto questo libro e mi incuriosiva, utile per trasmettere l’arte ai bambini.
    anche io parlo spesso di libri per bambini nel mio blog
    http://prioritaepassioni.blogspot.com/

  2. Un libro molto bello per bambini di 8-11 anni è Vincent van Gogh e i colri del vento, di Chiara Lossani, edizioni Arka. Le illustrazioni stupende sono di Octavia Monaco.
    I bambini sono affascinati dai quadri di van Gogh e con questo libro emozionante e delicato comprenderanno il senso della sua pittura.
    Marta