Scrittura creativa per bambini

"Georg Maag"

Illustrazione tratta dal libro

L’idea, lo ammetto, quando me l’hanno detta, è sembrata insolita anche a me. L’anno scorso mi era stato proposto di creare un mini-corso di scrittura creativa per bambini.

Per chirire i motivi che mi spingevano a pensare ciò devo prima spiegare cosa sia la scrittura creativa. La scrittura creativa nasce negli Stati Uniti suppergiù all’inizio del secolo scorso come metodo di insegnamento della scrittura. Da quelle parti pensano che vi siano due tipi di scrittura: una istituzionale fatta per i saggi, i giornali, la lingua burocratica, ecc. e uno per i testi narrativi, per i racconti, i romanzi, la poesia, ecc.

Bene, la scrittura creativa si occupa di questi secondi. Si occupa in particolare di spingere le persone a cercare di scrivere per questo tipo di testi. La scrittura creativa non può essere propriamente insegnata. Nessuno può farlo. Ma si possono stimolare le persone a farsi venire le idee buone, a pensare, come si dice, lateralmente per la soluzione dei problemi. In più si possono insegnare tecniche base per la scrittura narrativa in genere che poi gli scrittori finiscono puntualmente per disattendere.

Io non pensavo certo che questo tipo di cose potesse essere spiegato e figurarsi insegnato a dei bambini finché non mi sono imbattutto in questo libro di Georg Maag:Se all’improvviso la luna e le stelle“. Questo scrittore, attraverso semplici racconti ha trovato il modo di creare esercizi giocosi per stimolare i bambini delle elementari a produrre i propri racconti, le proprie fiabe e le proprie narrazioni.

Inutile dire la mia sorpresa nel leggere per la prima volta questo libro pubblicato da una casa editrice sconosciuta: Harmattan Italia. Però mi sono poi appassionato e ho deciso di creare anche io il mini-corso di scrittura creativa per bambini.

Trovate questo mini-corso nella sezione Scarica di questo blog. Vi invito a scaricare il manualetto e a dirmi cosa ne pensate. In alternativa potreste recuperare il libro di Maag che comunque vi servirà per integrare il mio manualetto.

Share
Twitter Digg Delicious Stumbleupon Technorati Facebook Email

2 Responses to “Scrittura creativa per bambini”

  1. Bellissimo blog! Grazie per tutte le informazioni! ;D

  2. Ciao,
    sono l’autore del libro, e sono contento che qualcuno si occupi di scrittura cvreativa per bambini.
    Volevo solo aggiungere che il libro è uscito sì presso l’Harmattan, ma soltanto la prima edizione a tiratura di 2.000 copie, esaurita in due settimane.
    Da allora ho deciso di fare l’editore di me stesso e questo titolo è giunto all’ottava edizione, ed è tuttora molto richiesto da scuole e maestre.
    Se volete, lo potete trovarlo attraverso il mio sito di scrittura creativa oppure contattandomi via mail.
    Buon divertimento,
    Georg Maag